Il suo nome è Furbot (Freight Urban Robotic Vehicle - veicolo robotico per le merci urbane) ed è il risultato di un progetto che ha coinvolto – oltre all'università toscana – istituzioni, industrie e pubbliche amministrazioni di altri Paesi europei (Spagna, Portogallo, Slovacchia). Furbot è un furgone "intelligente" ed ecologico che ha come obiettivo di rendere più efficiente la logistica dell'ultimo miglio, settore in continua crescita grazie al costante sviluppo del commercio elettronico.
Si tratta di un veicolo completamente elettrico, dotato di frenata rigenerativa (recupero di corrente in frenata), eco-sostenibile e poco rumoroso. Infatti, il basso tasso di inquinamento acustico lo rende utilizzabile anche in orari non di punta o nelle ore notturne. Le sue ridotte dimensioni gli consentono di muoversi agevolmente nelle strette strade dei centri storici e zone pedonali, mentre la struttura a carrozzeria modulare permette di ottimizzare la capacità di carico.
L'interfaccia uomo-macchina è molto intuitiva e facilita la guida del veicolo, che potrà essere completamente manuale o assistita, a seconda della situazione. Furbot, che in futuro potrebbe operare senza conducente, è stato progettato per essere un van multifunzionale. È l'integrazione di un robot mobile, un furgone e un carrello elevatore, infatti trasporta merce, caricando e scaricando i colli in modo automatico. Inoltre, i ricercatori impegnati nel progetto, hanno studiato un sistema avanzato di gestione della flotta.
Sulla base del numero di consegne, del flusso di traffico e della rete stradale, la centrale operativa individua i migliori punti di raccolta per il ritiro della merce e comunica al cliente il luogo e il codice di accesso al proprio box.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!