L'ingresso della Cina nel circuito Tir potenzierà il trasporto internazionale stradale non solo con i Paesi confinanti, tra cui spiccano Russia e Mongolia, ma anche sul programma lanciato da Pechino e denominato One Belt One Road, ossia un ponte terrestre multimodale con l'Europa, che finora è cresciuto soprattutto su rotaia. Un passo in avanti è avvenuto il 12 dicembre 2016, con l'incontro nella capitale cinese tra il segretario generale dell'Iru (l'organizzazione che gestisce il Carnet Tir) e i rappresentanti dell'amministrazione doganale (General Administration of Customs of China Gacc) e di altri importanti organismi cinesi, ossia il China Council for the Promotion of International Trade e la National Development and Reform Commission. Il regime Tir diventerà operativo in Cina dal 5 gennaio 2017 e l'Iru ha assicurato il massimo sostegno per avviare le procedure in modo rapido ed efficace.
Una prima conseguenza dell'entrata in vigore del regime Tir in Cina è l'accordo trilaterale firmato a Mosca il 9 dicembre 2016 tra Russia, Mongolia e Cina per eliminare le barriere nel trasporto tra i tre Paesi con lo scopo di ridurre in modo significativo i tempi e agevolare l'autotrasporto lungo la rete stradale dell'Asia. Iru sottolinea che "con il regime Tir già operativo in Russia, Mongolia, Asia Centrale ed Europea e con l'imminente attivazione in Cina questo nuovo corridoio beneficerà di attraversamenti di frontiera più veloci, sicuri ed efficienti, con il risultato di ridurre i costi del trasporto e sviluppare lo scambio commerciale nella regione".
All'inizio del 2016, l'Iru ha promosso una carovana di veicoli pesanti come test per autotrasporto sulla lunga distanza. I camion hanno attraversato Cina, Mongolia e Russia lungo un percorso di 2200 chilometri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!