Con un tweet Jeff Bezos – amministratore delegato della società americana – ha annunciato il successo della prima consegna avvenuta con un drone. Il 7 dicembre 2016, in un filmato diffuso da Amazon, si vede un velivolo comandato a distanza che consegna in soli tredici minuti, un pacco del peso di 2,6 chilogrammi, contenente una Fire TV (una console collegabile alla televisione per lo streaming di musica, video e film) e un sacchetto di popcorn. Destinazione finale una fattoria di Cambridge, nella campagna inglese, dove risiede il primo cliente di sempre di Amazon PrimeAir e che molto probabilmente entrerà nei libri di storia, come dichiarato dallo stesso Bezos nel suo tweet.
Questa primo risultato segna l'inizio di una sperimentazione che l'azienda di Seattle ha deciso di effettuare in un area di circa 13 chilometri quadrati in un centro vicino a Cambridge, nel Regno Unito, unica zona geografica dove è stato possibile ottenere rapidamente il permesso per l'utilizzo dello spazio aereo. Il programma dedicato ai clienti Prime prevede di recapitare quanto richiesto in un tempo inferiore ai trenta minuti dall'ordine, sette giorni su sette, durante le ore diurne e in accettabili condizioni meteorologiche, mentre il peso degli articoli non deve raggiungere i cinque chilogrammi.
Davide Debernardi
{youtube}vNySOrI2Ny8{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!