Il ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, aveva già anticipato al precedente vertice, che si è svolto lo scorso settembre a Karuizawa (Giappone), i temi dell'incontro che si terrà a giugno a Cagliari: valore sociale delle infrastrutture e il proseguimento del lavoro della presidenza giapponese sulle tecnologie avanzate per strade e guida. Nel vertice giapponese, i ministri dei Trasporti del G7 "hanno concordato che le tecnologie avanzate per i veicoli e le strade debbano far parte integrante dei concetti di mobilità sostenibile, poiché rivestono un ruolo significativo nell'innovare e trasformare il traffico su strada, la mobilità, l'industria e la società in generale", spiega il ministero in una nota. Perciò, i ministri hanno istituito un gruppo di lavoro per approfondire i temi connessi alla ricerca nei settori dell'interfaccia uomo-macchina, delle infrastrutture e dell'accettazione sociale di tali innovazioni tecnologiche.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!