L'interruzione della cessione come affitto di rami d'azienda a Fercam ha dato un duro colpo al corriere emiliano, che ha rallentato se non addirittura fermato in diverse piattaforme l'attività di trasporto per gravi problemi di liquidità che hanno impedito il pagamento degli stipendi di febbraio. Nell'incontro con i sindacati del 23 febbraio le parti hanno raggiunto un'intesa per riattivare l'attività e mandare in ferie o permesso i dipendenti che in questa fase non servono.
Ma ciò non coinvolge i fornitori, ossia gli autotrasportatori e le cooperative di facchinaggio, che in molti casi subiscono mancati pagamenti dallo scorso luglio. Un servizio di Telereggio (l'emittente televisiva della città dove ha sede l'azienda) del 27 febbraio afferma che l'Artoni avrebbe un indebitamento verso i suoi fornitori di 75 milioni di euro, su un debito totale di 210 milioni. Ci sono poi 41 milioni verso società di leasing e 72 milioni verso le banche.
Intanto giungono notizie di prime sospensioni dal lavoro avvenute nelle aziende fornitrici. Le cronache locali riportano il caso di 23 lavoratori due cooperative toscane (Arva e Alc) che sono in una sorta di limbo: non licenziati, ma senza paga e con l'incertezza del futuro. Altri 14 facchini di Perugia sono stati licenziati, mentre a San Giuliano Milanese un lavoratore di una coop che opera nel sito Artoni è salito sul tetto dell'impianto, minacciando di gettarsi nel vuoto se non gli fossero stati pagati gli arretrati. Poi i colleghi lo hanno convinto a scendere.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!