L'infezione del ransomware Petya – che cripta i dati dei computer colpiti – si espande nella logistica e dopo la compagnia marittima danese Maersk tocca a TNT Express annunciare di avere subito danni. In una nota diffusa il 28 giugno 2017, la capogruppo FedEx annuncia che "le operazioni a livello mondiale della sua controllata TNT Express sono state significativamente colpite a causa dell'infiltrazione di un virus nel sistema informatico. Mentre le operazioni TNT Express e i sistemi di comunicazione sono stati interrotti, non si è verificata alcuna violazione dei dati. Le operazioni di tutte le altre società FedEx non sono influenzate e i servizi sono forniti in termini e condizioni normali".
La società sta attuando procedure di recupero e piani d'emergenza, precisando che "i servizi nazionali e regionali di TNT Express sono in gran parte operativi, ma rallentati". Il corriere sta anche valutando le ripercussioni sui servizi intercontinentali e comunque offre come alternativa i servizi FedEx Express.
Sul sito web di TNT Express appare questo messaggio: " Come molte altre aziende e istituzioni in tutto il mondo, stiamo affrontando problematiche con alcuni nostri sistemi all'interno del network TNT. Stiamo attivando soluzioni quanto più rapidamente possibile. Abbiamo implementato un piano di contingenza operativa che ci consente di completare i ritiri programmati con i nostri clienti. Per i clienti che non hanno un ritiro programmato, quest'ultimo dovrà essere concordato tramite i nostri centri di assistenza clienti. Mentre lavoriamo alla soluzione delle problematiche sui sistemi, sono previsti ritardi nel transito delle spedizioni, in particolare per le consegne intercontinentali o con destinazione al di fuori dell'Unione Europea. Inoltre possono subire ritardi le spedizioni di quei clienti che non dispongono del sistema di etichettatura automatica. In questo momento non siamo in grado di ritirare spedizioni di merci pericolose. Siamo spiacenti per gli inconvenienti occorsi ai nostri clienti".
Sul versante di Maersk, continua a essere inaccessibile il sito web di Maersk Line, ma la società ha dichiarato di avere ripristinato i servizi di prenotazione, che avviene tramite il sistema Inttra, anche se la conferma della prenotazione può richiedere tempi più lunghi del normale.
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