È la nave più grande finora entrata nel porto di Livorno: lunga 300 metri, larga 28,24 metri e con stiva da 8800 teu. La MSC Vita ha battuto il 7 novembre il precedente record dimensionale, raggiunto nell'agosto del 2014 dalla Maersk Kimi da settemila teu. L'importanza dell'evento ha portato sulle banchine del Terminal Lorenzini il presidente di MSC, Gianluigi Aponte, quello dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini, il comandante della Capitaneria di Porto, Giuseppe Tarzia, e il sindaco di Livorno, Filippo Nogarin.
In una nota, l'Asp spiega che "questo è un segnale che offre un orizzonte positivo a dimostrazione della centralità che lo scalo labronico ha saputo assumere in questi anni, soprattutto per una compagnia come Msc, che su Livorno ha deciso di scommettere e puntare, rilanciando un nuovo collegamento settimanale con il Sud America, linea storica che prima veniva operata sul porto toscano attraverso una joint venture tra diversi big operator".
Aponte ha dichiarato che "se Corsini e Tarzia non fossero intervenuti autorizzando la Msc Vita ad attraccare in Darsena Toscana, Livorno avrebbe perso il venti percento del traffico contenitori. Altri porti prendano esempio dalla determinazione e il coraggio con cui le istituzioni del porto di Livorno hanno affrontato il problema". Il terminalista Enio Lorenzini ha ringraziato le Autorità e gli operatori per "avere riportato a Livorno un traffico che avremmo perso".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!