Scania ha messo l'autotelaio con trazione ibrida diesel-elettrica, Lamberet una cella isotermica raffreddata da un gruppo frigorifero Syberia della Carrier Transicold a funzionamento totalmente elettrico. Questa combinazione crea un autoveicolo per la distribuzione che offre basse emissioni di gas e di rumore, adatto alle consegne nei centri urbani e nelle ore notturne. Secondo Scania, questo veicolo riduce i consumi di carburante fino al 18% e le emissioni di CO2 fino al 92%.
Il motore elettrico sincrono dell'autotelaio è integrato nel cambio automatizzato a 12 marce E-GRS895 controllato dallo Scania Opticruise a due pedali. Questo motore svolge tre funzioni: recupera l'energia in frenata, funge da propulsore in modalità completamente elettrica e anche da rallentatore.
Il motore elettrico eroga una potenza di 176 CV e una coppia di 1050 Nm e collabora con il motore diesel, uno Scania a cinque cilindri da nove litri e 320 CV, che si alimenta a gasolio, biogasolio o HVO. La guida in modalità completamente elettrica, consente un'autonomia media di due chilometri: il giusto bilanciamento tra energia utilizzabile e vita operativa della batteria agli ioni di litio. L'autocarro ibrido Scania ha ottenuto la certificazione Piek Light, che prevede un livello sonoro inferiore a 72 dB(A).
La cella Lamberet ha il quadro posteriore rinforzato per la distribuzione intensiva, assicurando la massima sicurezza nelle manovre di accosto e di scarico intensive e senza danni. "La cassa ha un sistema intelligente di fermacarico interno e di elementi di fissaggio e di paracolpi, che combinano al contempo massima resistenza agli agganci quotidiani ed elevata capacità di assorbimento d'energia", spiega il costruttore. La parte anteriore comprende due roll-bar di sicurezza in acciaio fissati meccanicamente al tetto e al pianale. La sua capacità raggiunge i 17 pallet.
Il gruppo frigo Carrier Transicold è il modello Syberia 11 "i" in versione mono temperatura con evaporatore da 120 mm di altezza. La capacità di refrigerazione è di 10.800 Watt con un flusso d'aria di 3.900 m3/h e un peso complessivo dell'unità pari a 373 kg. Alimentato da una pompa idraulica collegata alla presa di forza del motore, il sistema produce energia elettrica per mezzo di un generatore, permettendo quindi il funzionamento del gruppo frigo alimentato da energia elettrica, senza alcun ausilio di motore termico. Il gruppo è certificato PIEK, quindi opera sotto i 60 decibel.
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