Resta uguale nel 2018 il numero dei giorni con divieti di circolazione per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate rispetto all'anno precedente, anche se cambia la composizione delle giornate. Infatti, nel 2018 ci sono 52 divieti domenicali contro i 53 del 2017, 14 il sabato (contro gli 11 del 2017) e 12 infrasettimanali (contro i 14 del 2017). Resta invariata anche la struttura degli orari: dalle 9.00 alle 22.00 della domenica (eccetto per quelle di giugno, luglio e agosto, quando il divieto è anticipato alle 7.00), dalle 8.00 alle 22.00 del sabato di luglio e agosto e variabili negli altri giorni.
I periodi critici, ossia quando i divieti si susseguono per più di due giorni, sono a cavallo tra marzo e aprile, in corrispondenza della Pasqua, quando il calendario mostra orari vietati da venerdì 30 marzo a martedì 3 aprile, l'ultimo fine settimana di luglio (da venerdì 27 a domenica 29) e il primo fine settimana di agosto (da venerdì 3 a domenica 5). Segnaliamo anche il periodo natalizio, quando dal 22 al 26 dicembre l'unico giorno senza divieto è lunedì 24 dicembre.
Come ogni anno, TrasportoEuropa pubblica il calendario con i divieti dell'anno, che si può scaricare liberamente sotto forma di pdf:
SCARICA IL CALENDARIO DIVIETI CAMION 2018
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!