MatHem ha introdotto in Scandinavia il veicolo a trazione elettrica con massa complessiva di 3,5 tonnellate sviluppato da Al-Ko Vehicle Technology. La base di questo allestimento è l'eCab, formato da una cabina Volkswagen T6 accoppiata a un telaio leggero di Al-Ko modificato per ospitare le batterie. La carrozzeria è stata appositamente progettata da Carlsen Baltic. Questa realizzazione per MatHem è per Volkswagen una tappa per lo sviluppo del Transporter elettrico e un passo concreto nella collaborazione con Al-Ko Vehicle Technology e ABT Sportsline.
Carlsen Baltic ha sviluppato nuove soluzioni tecniche che permettono il raffreddamento elettrico della cella, alimentato da proprie batterie al litio, rendendo il sistema di refrigerazione completamente autonomo rispetto al motore elettrico che muove il veicolo. In questo modo, MatHem abbatte l'impatto ambientale dei propri veicoli, eliminando completamente le emissioni.
Il riscaldamento della cabina avviene tramite un sistema ad alta tensione. Al-Ko dichiara che l'autonomia delle batterie, calcolata secondo Nedc (New European Driving Cycle) è di 130 chilometri, un valore adatto per le consegne a domicilio in ambito urbano.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!