Nelle ultime settimane sono avvenuti diversi gravi incidenti stradali nel tratto friulano dell'autostrada A4, causati dai cantieri per la costruzione della terza corsia, al punto che le associazioni dell'autotrasporto hanno chiesto interventi urgenti per aumentare la sicurezza. L'11 luglio 2018, il presidente della società Autovie Venete ha annunciato che nel tratto Palmanova-Alvisopoli la velocità massima dei veicoli industriali scende da 70 km/h a 60 km/h, mentre aumenta a 50 metri la distanza di sicurezza tra i veicoli. "Abbiamo attuato questi provvedimenti per ridurre il rischio di tamponamento", spiega l'assessore regionale alla Mobilità, Graziano Pizzimenti. Autovie Venete dichiara che il cantiere di questo lotto, che è il più critico per il traffico, chiuderà nel 2020 dopo l'impegno delle società appaltatrici a accelerare i lavori. Tra ottobre e novembre di quest'anno il traffico sarà spostato su un tratto già completato ed entro l'inizio del 2019 si potranno percorrere i due nuovi ponti sul Tagliamento.
La società autostradale comunica anche due chiusure notturne a luglio: fra sabato 14 e domenica 15 dalle 21.00 alle 6.00 tra Portogruaro e lo svincolo di Palmanova verso Trieste e tra Palmanova a Portogruaro verso Venezia (potrà entrare al casello di Palmanova soltanto chi è diretto verso Udine); fra il 21 e il 22 luglio dalle 21.00 alle 6.00. Durante i giorni di esodo estivo sono previsti itinerari alternativi sulla A28 e la A27 e sulla A4-A34.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!