Per ora, lo sciopero degli autisti e il fermo (poi revocato) delle imprese di autotrasporto non ha portato a provvedimenti concreti per ridurre le attese e migliorare la sicurezza degli autotrasportatori, quindi la vertenza resta aperta, seppur con una tregua dopo l'impegno dell'Autorità Portuale a riunire i protagonisti in un Tavolo. La prima riunione dovrebbe avvenire mercoledì primo agosto e sono stati invitati anche il sindaco di Genova e il presidente della Regione Liguria, per poi proseguire a settembre. Sindacati e associazioni dell'autotrasporto porteranno al Tavolo le richieste già espresse le scorse settimane, con una novità: la richiesta di controlli sulla regolarità contributiva degli autisti che accedono ai terminal.
"Vogliamo evitare che al volante dei camion siedano persone che non hanno una posizione lavorativa regolare", spiega Giovanni Ciaccio, coordinatore ligure di Uiltrasporti per Logistica e Trasporto Merci. "Per esempio, pochi giorni fa ci siamo accorti che due autisti risultavano assunti come lavoratori agricoli. Stiamo valutando la possibilità di usare il badge che già ora i conducenti devono avere per entrare nei terminal anche per questa verifica".
Le associazioni dell'autotrasporto riproporranno la questione delle attese al VTE, partendo dall'accordo raggiunto in Autorità Portuale per evitare il fermo di luglio, ma non applicato perché prevedeva anche la sospensione dello sciopero sindacale. Il testo prevedeva un indennizzo per le attese superiori a una certa soglia, ma gli autotrasportatori chiedono impegni a ridurre comunque le attese. Sindacati e associazioni imprenditoriali concordano nell'ammonire che se il Tavolo non troverà e applicherà delle soluzioni, si riaccenderanno le proteste.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!