TrasportoEuropa ha compiuto alcune simulazioni di percorsi e pedaggi autostradali sul sito web di Autostrade per l'Italia considerando un viaggio di attraversamento di Genova con un autoarticolato a cinque assi per verificare come la società autostradale calcola i costi. La prima situazione è chiedere percorso e costo per un camion che entra nel casello di Genova Prà (quello che porta al terminal container di Voltri) per raggiungere quello di Genova Ovest (che porta al bacino di Sampierdarena), senza passare per la viabilità cittadina. In questo caso, il sito di autostrade per l'Italia indica d'imboccare l'autostrada A26 in direzione Gravellona Toce, poi il raccordo A26/A7 e prendere l'autostrada A7 in direzione di Genova, percorrendo 125 chilometri con un tempo stimato di un'ora e 23 minuti e un pedaggio di 2,70 euro (corrispondente a una percorrenza autostradale di tredici chilometri). Evidentemente, in questo caso il programma considera per il pagamento il vecchio tratto, ora chiuso, che usava il viadotto Polcevera.
Nel caso di un veicolo a cinque assi che parte da Genova Busalla per Genova Prà l'itinerario è lo stesso, ma all'incontrario, con una percorrenza ovviamente minore, ossia di 103,7 chilometri (con un'ora e nove minuti), ma il pedaggio però sale a 6,50 euro, perché il sito considera una percorrenza autostradale di 32 chilometri. Se ci spostiamo verso l'interno, partendo da Ronco Scrivia il pedaggio diventa di 7,60 euro e partendo da Serravalle Scrivia raggiunge i 12,40 euro. Più a nord, da Tortona, il calcolo del pedaggio corrisponde a quello dell'effettiva percorrenza autostradale, ossia 73 chilometri con un pagamento di 14,70 euro.
Che cosa succede se consideriamo viaggi più lunghi? Abbiamo preso l'esempio di un camion che entra in autostrada a Savona-Vado ed esce alla barriera di La Spezia. Anche in questo caso il sito di Autostrade lo devia dall'A10 sul percorso A26/A7 per poi immetterlo a Genova sull'A12 e poi su un brevissimo tratto dell'A15, con una percorrenza totale di 246,8 chilometri, tutti in autostrada, e un tempo di 2 ore e 44 minuti. Il sito calcola un pedaggio di 40,80 euro, pari a un chilometraggio considerato di 155 chilometri. Pare quindi che la società autostradale stia già calcolando i pedaggi al netto della deviazione, probabilmente calcolandoli come se fosse ancora aperto il tratto genovese dell'A10. Ma questa è solo una voce di costo, perché per l'autotrasporto contano più i maggiori costi di carburante e soprattutto il tempo di viaggio e della guida degli autisti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!