Il crollo del ponte Morandi è costato caro al gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Lo ha rivelato l'amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Marco Gosso, che parlando in occasione di un convegno dedicato al corridoio Reno-Alpi ha affermato: "Quanto accaduto a Genova per Mercitalia è stato un disastro. Dal 14 agosto al 4 ottobre abbiamo soppresso 600 treni, effettuato 140mila treni-km, è stato necessario percorrere 70mila chilometri in più per bypassare la linea interrotta, molti sono stati i clienti insoddisfatti e la perdita accumulata solo per la nostra attività a Genova è stata di quattro milioni di euro". Gosso ha proseguito per dicendo che la società intende "tenere duro" e resta "convinta che il collegamento fra Genova e la Pianura Padana sia fondamentale, così come lo sono il Terzo Valico e il corridoio Reno–Alpi".
Poi, però, il numero uno di Mercitalia ha lanciato una critica ad alcuni non meglio specificati operatori portuali genovesi: "A volte ho la sensazione che alcuni operatori del settore, al di là delle dichiarazioni d'intenti, non abbiano interesse a puntare sulla ferrovia. Qualcuno forse intende contribuire affinché siano mantenute determinate rendite di posizione del passato". Gosso da tempo sta cercando di mettere in piedi collaborazioni per sviluppare maggiormente l'intermodalità da e per il porto del capoluogo ligure ma finora senza particolare successo. Da qui probabilmente lo sfogo secondo cui alcuni di quelli che, fra gli operatori a vario titolo coinvolti nell'economia portuale, predicano pubblicamente l'importanza della ferrovia, in realtà poi sostengono con le proprie azioni il trasporto su gomma. Sull'asse nord-sud "da tempo lavoriamo insieme a Hupac ma cerchiamo altri con cui collaborare", ha ripetuto infine il vertice di Mercitalia.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!