I Vigili del Fuoco sono riusciti a estinguere le fiamme scaturite nella zona motori del locomotore di un treno merci prima che potessero raggiungere le ferrocisterne cariche di gpl ed evitando così un disastro. L'incidente è avvenuto intorno alle 19.30 di mercoledì 17 ottobre 2018 su un treno partito da Sannazzaro de' Burgundi, mentre viaggiava verso Alessandria. Quando i I due macchinisti si sono accorti delle fiamme, in prossimità di Mede, hanno fermato il treno, hanno attraversato il locomotore e hanno cercato di spegnere l'incendio con gli estintori, prima di mettersi in salvo e chiamare i Vigili del Fuoco. Poi sono stati ricoverati per una lieve intossicazione. Per domare l'incendio sono arrivati sei equipaggi dei pompieri da Mede, Voghera, Mortara e Robbio.
Il 18 ottobre l'assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile, Claudia Maria Terzi, ha dichiarato che "rispetto a quanto accaduto a Mede, mi auguro venga fatta chiarezza il prima possibile sulle cause di un incendio che avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi. La società proprietaria del treno merci spieghi inoltre per quale motivo si è avvalsa di un locomotore che appare vetusto e probabilmente non in buono stato, oltretutto per effettuare un trasporto così delicato: dalla condizione dei mezzi che circolano sui binari, dalla loro efficienza e dal loro grado di manutenzione, dipende la sicurezza di tutti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!