Il ministero della Navigazione greco sta rinviando l'approvazione del piano d'investimenti previsto dall'accordo con cui Cosco Shipping ha acquisito nel 2016 il 51% dell'Autorità Portuale del Pireo (PPA) e la compagnia cinese lo sollecita a farlo. L'agenzia Reuters scrive che il Ceo di PPA, Fu Chengqiu ha dichiarato di avere i fondi pronti e che aspetterà solo sino alla fine di quest'anno, poi se il Governo non approverà lo stanziamento la società agirà per vie legali.
La compagnia cinese intende ampliare il porto greco e attirarvi altri investimenti per trasformarlo nella principale porta di accesso all'Europa della Belt and Road. Gli accordo firmati con la Grecia prevedono che Cosco acquisirà un'altra quota del 16% della PPA, portando così la sua partecipazione al 67%, ma ciò potrà avvenire solo dopo avere attuato un investimento di 300 milioni, ossia quello su cui la compagnia cinese sollecita l'approvazione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!