Per l'autotrasporto sostenibile, Mercedes punta da tempo sull'elettricità per il corto e medio raggio e sull'evoluzione del diesel per le lunghe percorrenze. Sul gas naturale, per ora l'azienda tedesca non sembra interessata a quello liquefatto, ma mantiene le posizioni sul compresso con il modello Econic, a cabina ribassata, e con la nuova generazione presentata allo IAA 2018 con una versione specifica dell'Actros. All'Ecomondo 2018 di Rimini, la Stella le ha mostrare entrambe, ma l'Actros NGT è stata la vera novità. Questo modello monta il motore a sei cilindri M936 G, che eroga 302 CV, abbinato a un cambio automatico Allison con convertitore di coppia di serie, una soluzione che nella configurazione di autotelaio a due o tre assi serve la distribuzione pesante con tratte quotidiane fino a 650 chilometri, che è l'autonomia offerta da due serbatoi con capacità di 4x145 litri di gas, che possono essere incrementati a richiesta con ulteriori 4x100 litri di gas. L'Actros NGT monta, come la nuova generazione pesante, le MirrorCam, ossia le telecamere che sostituiscono gli specchi retrovisori, aumentando la visibilità e l'aerodinamica (riducendo quindi i consumi di carburante). Questo veicolo può usare anche bio-metano ottenuto da fonti rinnovabili.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!