Un "contributo" per ogni container che viene imbarcato o sbarcato nei porti italiani. Questo provvedimento è improvvisamente apparso come emendamento al decreto Legge Fiscale in corso di approvazione al Parlamento. Lo ha già approvato la Commissione Finanza della Camera, precisando che il balzello dovrebbe colpire anche i container vuoti. Secondo una stima di Federlogistica-Conftrasporto l'importo potrebbe raggiungere i 15 euro per contenitore e servirebbe per finanziare l'Agenzia delle Dogane.
In brevissimo tempo, questo provvedimento ha scatenato l'opposizione delle associazioni degli operatori marittimi. Il presidente di Federlogistica-Conftrasporto, Luigi Merlo, lo ha definito "pura follia", spiegando che "è un regalo enorme che viene fatto ai porti nord europei e a quelli nord africani", che già oggi sono più competitivi di quelli della Penisola. Merlo ha precisato che già oggi il sistema portuale italiano garantisce all'Erario entrate per tredici miliardi l'anno, tra Iva e accise: "I soldi per le dogane vanno presi lì, questo provvedimento farà perdere traffico e entrate allo Stato Italiano.
Assiterminal sottolinea che "se un tale provvedimento dovesse passare si tratterebbe dell'ennesimo colpo alla competitività del sistema portuale e logistico del nostro Paese". L'associazione non discute il fine del contributo, ma ribadisce che le risorse per rafforzare la vigilanza sulle merci si devono trovare nelle "normali" entrate dell'Erario. Assiterminal aggiunge che lo stesso principio vale per "la previsione di attingere alle risorse per l'autonomia finanziaria delle autorità portuali e finanziamento della realizzazione di opere nei porti (articolo18 bis, Legge 84/94) per rifinanziare Uirnet". Tutte le associazioni chiedono di stralciare questo emendamento dal Decreto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!