Il 6 dicembre 2019, Onorato Armatori ha diffuso un primo bilancio del Progetto Automotive, avviato all'inizio del 2018 per sviluppare il trasporto marittimo di veicoli nuovi con Ars Altmann sulle navi di Moby e Tirrenia. In una nota, il Gruppo afferma che i traffici hanno registrato in questi due anni un aumento del 75%, che nel solo 2019 è stata del dieci percento. Nell'ambito delle bisarche cariche, l'aumento in termini di metri lineari tra il 2018 e il 2019 è stato del 90%. Un contributo importante è stato fornito dall'entrato in servizio della ro-ro Maria Grazia Onorato, cui tra poco tempo si affiancherà la gemella Alf Pollak.
La società precisa che "gli ottimi risultati dell'automotive riguardano al momento le due isole maggiori dove, grazie al network di collegamenti, si è tornati ad imbarcare anche auto nuove destinate al mercato della Sicilia e della Sardegna, con alcuni fra i maggiori brand automobilistici che sono tornati a scegliere Moby e Tirrenia per raggiungere i concessionari dell'isola".
La collaborazione tra Onorato e Ars Altmann, Gruppo tedesco specializzato nella movimentazione di autoveicoli, ha fatto nascere la joint-venture Manta Logistics, che ha presentato una richiesta per gestire le banchine del porto di Piombino. "Il nostro progetto non riguarda solamente l'Italia, ma vuole essere una porta della Germania per l'esportazione di auto negli Stati Uniti e nel Far East e anche per l'arrivo di auto destinate al Centro Europa che attualmente arrivano sulle banchine di altri porti, esclusivamente stranieri", spiega Achille Onorato, amministratore delegato di Onorato Armatori. "Con il progetto di Manta Logistics, invece, Piombino può candidarsi come nuovo gate europeo per la movimentazione di automobili".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!