Con la Fase Tre della pandemia di Covid-19 il traffico di veicoli leggeri e pesanti è ripreso a livelli quasi regolare sull’intera rete stradale e si sono intensificati anche i controlli della Polizia Stradale sull’autotrasporto. In provincia di Brescia, le pattuglie hanno scoperto nella prima metà di giugno alcuni veicoli industriali di aziende rumene che non erano in regola.
Durante due diversi controlli, uno nella viabilità ordinaria di Brescia e l’altro al casello di Brescia Centro dell’autostrada A4, gli agenti della Polstrada hanno scoperto che altrettanti veicoli stavano svolgendo autotrasporti tra Italia e Romania senza la documentazione di provenienza e di destinazione della merce, configurando così un trasporto abusivo. In entrambi i casi, gli autotrasportatori hanno ricevuto una sanzione di duemila euro.
Altri due controlli avvenuti di notte al casello di Brescia Est e all’area di servizio di Ghedi Ovest hanno scoperto due autisti a bordo di camion rumeni che avevano la Carta di qualificazione non in regola con le normative europee. In questo caso, gli agenti hanno comminato una sanzione di 409 euro e il fermo amministrativo del veicolo, multando anche le aziende di autotrasporto.