Il tempo scorre inesorabile per gli autotrasportatori e lo fa in diversi modi. C'è il tempo di attesa per carico e scarico, che al vettore costa e che raramente è pagato dal committente. Un problema molto sentito in alcune attività, come il trasporto di container. Questo è il primo tempo che il nuovo videocast di K44 Risponde affronta, proprio nel comparto dei contenitori, dove le risposte arrivano da Giuseppe Bossa, Coordinatore Trasporti al porto di Genova. Le attese non colpiscono solo il portafoglio, ma anche la dignità degli autisti, come racconta una lettera arrivata dalla cabina del camion di Francesco Boerchi.
L’attesa continua anche dopo la consegna della merce, quando si aspetta il pagamento del trasporto. Un tempo spesso lungo, che durante l’emergenza del coronavirus si è ulteriormente allungato. Lo spiega il Segretario nazionale di Fiap, Silvio Faggi, che illustra anche le proposte per risolvere questo nodo. Abbiamo interpellato anche Dino Scanavino, presidente nazionale di CIA – Agricoltori Italiani, che spiega come questo settore ha affrontato la questione, con risultati solo in parte positivi.
Il terzo tempo è quello dell’attesa del camion, dopo la firma del contratto di acquisto o di noleggio. Mauro Monfredini e Gianluca Dall’Olio, rispettivamente responsabile marketing e responsabile Omologazione e Sales Engineering di DAF Veicoli Industriali illustrano una nuova iniziativa del costruttore olandese per ridurre questo tempo nel caso di veicoli da allestire, grazie a un’offerta integrata in pronta consegna.
BUONA VISIONE