Hanno cominciato alcuni Paesi europei, come Francia e Belgio, poi la norma è stata recepita dal Primo Pacchetto Mobilità dell’Unione Europea con l’applicazione del Regolamento UE 1054/2020 e ora ci prova anche la Svizzera a vietare agli autisti di veicoli industriali di svolgere il riposo settimanale nella cabina del camion. Il primo passo lo ha compiuto il consigliere federale del Ticino Bruno Storni, che ha avanzato una mozione in tal senso, appoggiata dallo stesso Consiglio Federale. Il prossimo passaggio sarà l’approvazione del plenum. Secondo Storni, il divieto del riposo in cabina contrasterà il dumping sociale degli autisti e nello stesso tempo favorirà il passaggio delle merci dal camion al treno attraverso le Alpi, perché avvincerebbe i costi dell’autotrasporto a quelli della ferrovia.
Podcast K44
Cronaca
Scoperti su un camion a Olbia 30 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha scoperto una spedizione di trenta chili di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Olbia da un traghetto proveniente da Livorno.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Msc si radica ad Amburgo con una partecipazione in Hhla
Alla fine di novembre 2024 Msc ha completato l’acquisizione del 49,9% della società terminalista amburghese Hamburger Hafen und Logistik Aktiengesellschaft, con l’obiettivo del milione di teu l’anno nel porto tedesco entro il 2031.
Autotrasporto
Nel 2025 più giorni nella carta cronotachigrafica dell’autista
Dal 31 dicembre 2024 la carta cronotachigrafica degli autisti di veicoli industriali dovrà registrare i dati dei viaggio degli ultimi 56 giorni, invece degli attuali 28.
Anche la Svizzera vuole vietare il riposo in cabina
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Aumentano i noli aereo nella stagione di picco 2024
Le rilevazioni del WorldAcd Market Data mostrano che nella quarta settimana di novembre 2024 i volumi del trasporto aereo globale delle merci sono rimasti stabili, ma le tariffe sono aumentate fino al 12%.