L’associazione Transport& Environment ha svolto uno studio di fattibilità sulla distribuzione a zero emissioni nella città di Berlino intitolato "ZeroEmissionDeliveries - Berlin" e la società tedesca Rewe Group specializzata nella grande distribuzione organizzata ha deciso di usarlo per valutare la transizione dal camion diesel all’elettrico nel rifornimento di supermercati, con la collaborazione di Man Trucks. La prima fase consiste nell’analisi dei migliori percorsi per rifornire i punti vendita serviti da Rewe e partirà dalle due piattaforme logistiche di Oranienburg e AltMariendorf.
"Durante le consegne ai nostri supermercati a Berlino e nelle aree limitrofe, ogni tassello operativo del processo logistico deve incastrarsi perfettamente”, spiega Torsten Prag, responsabile logistica di Rewe Ost. “Finora abbiamo ottenuto risultati molto positivi in termini di risparmio di carburante grazie ad una maggiore attenzione alla guida da parte dei nostri autisti e all’ottimizzazione e precisa pianificazione dei percorsi di consegna”. In concreto, la ricerca vuole rispondere a diverse domande: quali veicoli sono necessari per gestire correttamente l’attività distributiva? Come è possibile pianificare e stabilire i percorsi logistici ottimali per i camion elettrici? Come si possono progettare e impiegare le infrastrutture pubbliche e private?