Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Compagnie marittime in piena corsa alle portacontainer

    La sospensione o riduzione dei viaggi delle portacontainer dall’Asia verso l’Europa e l’America causata dalla pandemia di Covid-19 non ha rallentato gli ordini di nuove navi. Anzi, sembra avere scatenato l’effetto opposto, vista la raffica di ordini apparsa negli ultimi mesi, probabilmente favorita anche dagli introiti delle compagnie, aumentati grazie all’impennata dei noli. Al primo posto in questa corsa emerge Msc, che oltre a ordini di nuove portacontainer per circa 800mila teu, le cui consegne inizieranno nel 2022, sta acquistando navi di seconda mano di diverse dimensioni e anzianità. Per esempio, la Msc Mexico da 5000 teu, che naviga da ben 19 anni e che prima dell’impennata dei noli sarebbe presto stata dirottata alla rottamazione. Da agosto 2020 Msc ha acquisito settanta unità, per una stiva totale di 300mila teu. Grazie a questi acquisti, la compagnia di Aponte si sta avvicinando alla danese Maersk, che da anni è al vertice del trasporto marittimo di container per capacità.

    Anche se non in tali quantità, anche altre compagnie marittime globali stanno firmando ordini per nuove unità. La sud-coreana Hmm ha ordinato a Hyundai Heavy Industries e Daewoo Shipbuilding dodici portacontainer da 13mila teu, che saranno consegnate dal 2024, per un valore complessivo di circa un miliardo e mezzo di dollari. La tedesca Hapag-Lloyd ha confermato un ordine di sei portacontainer da 23.500 teu alimentate a gas naturale liquefatto, che si aggiungono alle sei già ordinate a dicembre 2020 e anche queste prenderanno il mare nel 2024.

    Questi sono i due esempi più recenti ed eclatanti dei una tendenza che, secondo VasselValue, mostra il raddoppio degli ordini nei primi cinque mesi di quest’anno rispetto a quelli del 2019 e 2020. In concreto, ciò significa 208 portacontainer, per un valore totale di 16,3 miliardi di dollari e una stiva complessiva di 2,6 milioni di teu, contro le 120 navi di tutto il 2020 e le 114 di tutto il 2019. Il ritmo è così veloce che alcuni cantieri hanno sospeso la fornitura di preventivi. Per loro sarebbe un’età dell’oro, se non fosse per l’aumento della materia prima, ossia l’acciaio, che è raddoppiato in un anno. Se i cantieri non riusciranno ad adeguare il prezzo delle navi già in costruzione rischiano di affrontare gravi problemi di bilancio. Tenendo conto che una grande portacontainer richiede da 25mila a 30mila tonnellate d’acciaio, ciò significa un aumento dei costi di circa quindici milioni per nave. E già qualche cantiere minaccia di non consegnare la nave se l’armatore non riconsidererà il suo prezzo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow