Per tre anni, 425 autisti hanno consegnato i pacchi di Poste Italiane sotto forma di personale somministrato da Adecco, ma quest’attività è terminata il 31 dicembre 2021. I sindacati Felsea Cisl, Nidil Cgil e Uiltemp hanno quindi aperto una vertenza contro la società postale, chiedendo il proseguimento del lavoro. “Durante i tre anni di missione, prima hanno svolto la mansione di autista come corrieri, dotati di certificazione di abilitazione professionale Cqc, assicurando la continuità delle consegne anche nella fase più acuta della pandemia. Poi, dopo un accordo, un anno fa, si sono resi disponibili a cambiare mansione per svolgere l’attività di portalettere”, spiegano le sigle, aggiungendo che “Poste Italiane continua a mettere in discussione gli impegni assunti al Mise circa la continuità occupazionale dei lavoratori in missione in Poste Italiane per il tramite di Adecco senza alcuna giustificazione”. Per sostenere la vertenza, i sindacati hanno indetto per il 19 gennaio 2022 una manifestazione sotto alla sede del ministero per lo Sviluppo Economico.
Podcast K44
Cronaca
87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia
La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Giampaolo Botta entra nel Working Group Sea di Fiata
Il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, rappresenterà Fedespedi nel Working Group Sea della federazione europea degli spedizionieri Fiata.
Autotrasporto
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.
Manifestazione al Mise degli autisti in somministrazione di Poste
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Impennata dei noli aerei tra Europa e America a metà novembre 2024
WorldAcd Market Data registra una forte crescita delle tariffe spot per il trasporto aereo di merci dagli aeroporti europei, in particolare verso le Americhe, che ha contribuito ad un ulteriore aumento dei prezzi medi mondiali nella seconda settimana di novembre.
Ferrovia
Gli operatori francesi positivi sul futuro della ferrovia merci
In una fase critica per il trasporto ferroviario delle merci in Europa, un sondaggio tra gli spedizionieri francesi mostra un certo ottimismo. Gli operatori prevedono una crescita nel prossimo decennio.