A 84 anni l’imprenditore tedesco della logistica Klaus-Michael Kühne non sembra voler andare in pensione, anzi rilancia continuamente le sue attività. L’operazione più recente è avvenuta all’inizio di marzo 2022 e consiste nell’acquisto dell’uno percento delle azioni di Lufthansa dagli eredi di Heinz-Hermann Thiele, portando la sua quota al quattro percento e diventando il secondo azionista. Il resto delle azioni, pari al 14%, la famiglia Thiele lo ha venduto allo Stato federale.
L’imprenditore, che attraverso la holding Kühne Holding ha buona parte delle azioni del colosso delle spedizioni Kühne+Nagel e della compagnia marittima Hapag-Lloyd, non ha rivelato le sue strategie, ma non è escluso che riguardino anche il trasporto aereo delle merci, un’attività dove Kühne+Nagel sta rafforzandosi. In teoria, la società di spedizioni non rientra nella transazione, che riguarda personalmente Klaus-Michael Kühne, ma K+N ha già una solida collaborazione con Lufthansa Cargo, la più recente delle quali riguarda l’uso di carburanti alternativi sugli aerei merci.
Alcuni analisti tedeschi ipotizzano che Klaus-Michael Kühne voglia raggiungere la soglia del cinque percento, che gli permetterebbe di condizionare le decisioni della compagnia aerea tramite l’ingresso nel Consiglio di Sorveglianza. E c’è chi specula sul progetto di separare la divisione Cargo e integrarla in Kühne+Nagel, anche perché l’imprenditore tedesco non ha interessi nel trasporto di passeggeri.