Poco tempo dopo avere annunciato l’introduzione nella flotta dell’Airbus A321F, Lufthansa Cargo ha messo in servizio il primo esemplare. L’esordio è avvenuto alle 16.21 del 15 marzo 2022 a Francoforte, da cui l’apparecchio – battezzato Hello Europe – è decollato per Dublino, per poi proseguire per Manchester. LH Cargo usa questo aereo per collegamenti in giornata nel medio raggio, destinati soprattutto al commercio elettronico. Pur volando con la livrea Cargo, l’apparecchio è operato da un’altra controllata da Lufthansa, la CityLine.
"L'aggiunta dei collegamenti a medio raggio è un passo importante per aprire ulteriormente la nostra azienda a segmenti di attività interessanti come il settore in rapida crescita dell'e-commerce", spiega Dorothea von Boxberg, Ceo di Lufthansa Cargo. “Il nuovo aereo servirà una vasta gamma di clienti e rotte, sia di linea che charter”.
Con l'inizio delle operazioni del 15 marzo, Lufthansa Cargo aggiungerà gradualmente Dublino, Manchester, Istanbul, Tel Aviv, Malta e Tunisi. Nella programmazione estiva, la compagnia tedesca aggiungerà anche voli per Il Cairo dal 29 marzo. Gli scali saranno serviti due o tre volte alla settimana da e per Francoforte. Il secondo A321F entrerà nella flotta di LH Cargo alle fine dell’estate 2022. Questi apparecchi nascono dalla conversione dalle versioni passeggeri e offrono un carico utile di 28 tonnellate metriche con un'autonomia di 3500 chilometri.