Per ora c’è solo il nome: Tailwind Shipping Lines. È stato registrato come marchio commerciale all’European Trademark Office dalla società tedesca Lidl, una delle più grandi catene di Gdo del mondo. Dietro questa registrazione ci sarebbe la volontà di costituire una propria compagnia marittima per gestire direttamente il trasporto di container, per evitare così la congestione e i noli alti sulle rotte tra Asia ed Europa. E l’attività non si limiterebbe al trasporto marittimo, ma potrebbe comprendere quello aereo e terrestre. Un portavoce della società controllata dal Gruppo Schwarz, ha confermato tale volontà al giornale tedesco Manager Magazin.
Lidl muove ogni settimana da 400 a 500 teu, quindi non avrebbe bisogno di grandi portacontainer. Non ha precisato nulla sulla modalità di uso delle navi, sul loro numero o su quali rotte navigheranno. Lidl non è la prima catena commerciale che vuole rendersi indipendente dalla compagnie marittime globali. Nei mesi scorsi sono emersi programmi simili da parte della svedese Ikea, delle statunitensi Home Depot e Dollar Tree, oltre che da Amazon, che sta già operando in tal senso. In Cina, il grande mobilificio Loctek ha ordinato ai cantieri Huanghai Shipbuilding una portacontainer, che diventerà operativa nel marzo 2023.