A differenza della precedente riunione del 21 aprile 2022 tra la vice-ministra del Mims (ex Trasporti) Teresa Bellanova e le associazioni degli autotrasportatori, quella del 28 aprile ha compiuto un passo in avanti nell’erogazione dei 500 milioni stanziati per affrontare l’emergenza gasolio e anche su altri temi del Tavolo dell’autotrasporto. Bellanova ha comunicato che i 500 milioni saranno erogati sotto forma di credito d’imposta, al contrario di quanto disse il 21 aprile, e ha confermato che saranno destinati solo per i consumi fatti dai veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate e con motori Euro V ed Euro VI. Ogni impresa riceverà un contributo del 25% della spesa e proporzionale ai consumi di gasolio sostenuti nel primo trimestre del 2022, con un beneficio tra 25 e 30 centesimi al litro. La vice-ministra ha precisato che tale contributo non contribuirà alla formazione del reddito. Il relativo provvedimento sarà discusso al Consiglio dei ministri di lunedì 2 maggio per diventare immediatamente operativo.
La Bellanova ha anche aggiornato le associazioni su alcune questioni rimaste in sospeso. Sempre per quanto riguarda i carburanti, il ministero sta valutando come attuare il credito d’imposta per gas naturale liquefatto e l’additivo AdBlue e in breve tempo dovrebbe uscire il provvedimento. Nella riunione del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori del 4 maggio si approverà la delibera per il rimborso dei pedaggi autostradali, che sarà liquidato a settembre per un valore complessivo di 180 milioni. Tra maggio e giugno dovrebbero iniziare anche i pagamenti del marebonus.
Le Autorità competenti hanno chiuso l'istruttoria per i contributi agli investimenti relativi al biennio 2019-2020 e all’inizio di maggio inizieranno i pagamenti. Nella riunione si è parlato anche dell’applicazione dei provvedimenti previsti dal Primo Pacchetto Mobilità, che riforma l’autotrasporto internazionale. Le associazioni saranno presto convocate al ministero per condividere la circolare applicativa del Decreto Dirigenziale 145/2022.