Il giornale turco Dünya ha rivelato un processo di trasformazione del Gruppo Ekol Logistics, uno dei principali operatori turchi della logistica che opera in diversi Paesi europei. Il titolare e presidente del Consiglio di amministrazione, Ahmet Musul, intenderebbe lasciare l’attività dividendo il Gruppo in due parti. Ekol International Road Transport, che fornisce servizi di trasporto su strada e genera circa il 60% del fatturato del Gruppo, starebbe per essere acquisita dalla compagnia marittima danese Dfds, mentre le attività di logistica e distribuzione sarebbero trasferite alla Fondazione Ekol, istituita nel 2021. Quest’ultima sarebbe controllata dai dipendenti.
Le due società operano anche in Italia e da dicembre 2018 collaborano nel traghettamento marittimo tra il porto turco di Yalova (a sud di Istanbul) e quello italiano di Trieste, permettendio così alla compagnia danese di aumentare il traffico ro-ro tra i due Paesi. Secondo Dünya, al termine della transazione, Ekol International Road Transport sarà incorporata in Dfds. Nel 2021, il Gruppo Ekol Logistics ha fatturato 620 milioni di euro.
Il 2 giugno 2022, Ekol ha annunciato il potenziamento delle attività dedicate al commercio elettronico, che hanno anche un nuovo marchio: Ekol360. La società offrirà un servizio di logistica end-to-end personalizzato per ogni committente, che prevede anche una piattaforma online che consente ai consumatori finali di ordinare le merci. I principali clienti del servizio sono le piccole e medie imprese che intendono avviare attività di e-commerce e vogliono una soluzione chiavi in mano che comprende il marketplace e la logistica.