Volvo Trucks ha annunciato il 21 giugno 2022 l'accelerazione dello sviluppo di un veicolo industriale elettrico dedicato alle lunghe distanze, che sarà alimentato da celle a combustibile, che si affiancherà all’attuale gamma per la distribuzione regionale alimentata da batterie al litio. Le celle a combustibile saranno prodotte da Cellcentric, la joint-venture creata con Daimler Truck proprio per creare sistemi a idrogeno dedicati per veicoli industriali. Il costruttore svedese ha avviato le prime prove in pista, cui seguiranno quelle operative svolte da alcuni clienti, con l’obiettivo di vendere i camion a idrogeno nella seconda metà del decennio.
I camion a idrogeno di Volvo Trucks offriranno un’autonomia fino a mille chilometri, con tempi di rifornimento di una quindicina di minuti. Saranno alimentati da due celle a combustibile che potranno generare 300 kW di elettricità, potendo muovere complessi con massa complessiva di 65 tonnellate (permessa in Svezia).
Il videocast K44 Tecno racconta lo stato attuale della tecnologia Volvo nel diesel e nell’elettrico in alcuni episodi, che vi riproponiamo.