La Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane hanno intercettato nel porto di Gioia Tauro una sospetta triangolazione che avrebbe lo scopo di portare in Russia componenti elettronici di guida per droni, che potrebbero avere anche un uso militare. Lo riferisce il quotidiano La Repubblica del 14 luglio 2022.
Questo trasporto è illegale a causa delle sanzioni disposte dall’Unione Europa contro la Russia per l’invasione dell’Ucraina. Per arrivare a destinazione, sarebbe stata usata una triangolazione che parte dagli Stati Uniti (dove i componenti sono stati prodotti) e raggiunge il Canada, dove i container sono stati imbarcati per il Qatar, con un approdo nel porto calabrese.
Il sequestro è stato disposto dalla Procura in attesa di un approfondimento dell’indagine e di una squadra della Fbi che starebbe arrivando dagli Stati Uniti. Su come i container potrebbero arrivare in Russia ci sono diverse ipotesi. Una è che la nave che li trasporta potrebbe spegnere il localizzatore Gps per poi dirigersi in Siria, dove il Governo di Bashar al-Assad è sostenuto dai russi. Da qua potrebbero arrivare alla base militare russa di Tartus, in Siria.