Man Truck ha anticipato le novità che presenterà allo IAA 2022 di Hannover, tra cui spicca il prototipo di un trattore stradale elettrico con autonomia di 800 chilometri, che entrerà in produzione nel 2024. È un modello a batteria predisposto alla ricarica in megawatt, che permetterà tempi di ricarica veloci anche per elevate capacità. Secondo Man, questa tecnologia permetterà alla batteria di raggiungere autonomia fino a mille chilometri per qualsiasi tipo di trasporto, compreso quello refrigerato.
Il costruttore tedesco non dimentica però il diesel e in tale ambito presenterà a Hannover una nuova generazione del motore D26, che permetterà un risparmio di gasolio fino al quattro percento, con un aumento della potenza di 10 CV e della coppia di 50 Nm. Ciò avverrà anche grazie ad alcuni miglioramenti dell’aerodinamica. Sempre nel camion tradizionale, Man Trucks mostrerà la versione Individual Lion S, che ha un equipaggiamento interno dedicato.
Nell’ambito delle tecnologie sperimentali, Man presenterà i progetti che sta sviluppando, tra cui quello denominato Anita sulla presa e consegna autonoma di container nei terminal ferroviari, creato in collaborazione con Deutsche Bahn. Illustrerà anche il progetto Atlas-4 per trasporti autonomi tra piattaforme logistiche. Un camion equipaggiato con questa tecnologia viaggerà alla fine del 2024 su un’autostrada tedesca.