Alle 15.00 del 12 settembre 2022 è iniziato il click-day per presentare le richieste del credito d’imposta del 28% destinato agli autotrasportatori in conto terzi che usano veicoli pari o superiori a 7,5 tonnellate con motore Euro V o Euro VI. L’Agenzia delle Dogane ha messo online la piattaforma telematica necessaria per inviare le domande, e già nella prima mezz’ora si è accumulato un tempo di attesa di oltre un’ora, come mostra il banner che appare quando ci si collega all’indirizzo www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it .
Il testo comunica che "sei in coda" e "quando sarà il tuo turno avrai a disposizione 10 minuti di tempo per accedere al sito". Ciò significa che bisogna praticamente sempre stare davanti al computer per sapere quando arriva il proprio turno. Nel frattempo, il sito ricorda che:
- l’ingresso alla sala d'attesa non dà la garanzia automatica del contributo Credito Autotrasportatori;
- l’accesso e/o la registrazione al sito non dà diritto alla corresponsione del contributo, che sarà erogato fino all'esaurimento dei fondi disponibili;
- l’accesso all'area riservata avviene attraverso le credenziali SPID/CNS/CIE;
- il tempo di permanenza all'interno del sito è stabilito in 30 minuti a partire dall'accesso; nel caso in cui non riuscissi a completare la richiesta di contributo nel tempo stabilito, verrai indirizzato al sistema di accodamento e dovrai effettuare un nuovo accesso;
- si consiglia di preparare gli allegati in formato csv.
Il videocast K44 Risponde ha dedicato un episodio sul credito d’imposta, che racconta anche alcuni retroscena su come è nato. Ve lo riproponiamo.