Il 4 ottobre 2022 Xpo Logistics ha annunciato l’avvio di un collegamento intermodale tra Italia e Penisola iberica, che coinvolge il trasporto stradale e ferroviario sul versante terrestre e il cabotaggio marittimo. Per quest’ultimo, la società usa i porti di Valencia, Barcellona e Savona e fornisce un servizio porta-a-porta, sia verso piattaforme logistiche, sia nell’ultimo miglio. “Continuiamo a esplorare alternative innovative per offrire ai nostri clienti soluzioni più efficienti per la catena di approvvigionamento. Inoltre, utilizzando combinazioni multimodali, possiamo ridurre la dipendenza dal trasporto su strada e contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 delle operazioni della catena di approvvigionamento dei nostri clienti", spiega Massimo Marsili, General Manager Sud Europa e Marocco.
Questa rotta segue di poche settimane quella avviata a luglio 2022 tra la Penisola iberica e la Gran Bretagna, che combina trasporto stradale e ferroviario. Sempre in Gran Bretagna, Xpo Logistics ha firmato un contratto per il trasporto dei prodotti di Cromwell Tools, società che produce utensili e prodotti di consumi per grandi imprese dell’aerospaziale e automotive o per piccole aziende che acquistano online. Il contratto prevede il trasporto della merce dall'impianto Cromwell Tools di Wigston verso quaranta località britanniche durante la notte e la movimentazione diurna tra le piattaforme e il ritiro dei prodotti dai fornitori.
Xpo Logistics completerà entro la fine del 2022 lo scorporo delle attività legate al brokeraggio dell'autotrasporto e al trasporto si carichi frazionati e nello stesso tempo porterà al vertice, come Ceo, l’attuale Cio (Chief Information Officer) Mario Harik.