Mentre è ancora in corso la partita della sua privatizzazione, Ita Airways migliora le attività di trasporto merce attraverso un processo di digitalizzazione avviato con la piattaforma di prenotazione online Cargo.one. L’annuncio dell’ingresso della compagnia italiana è stato diffuso il 19 ottobre 2022 da Cargo.one, precisando che tramite il portale i clienti d’Ita potranno consultare le rotte e le tariffe di trasporto merce, per poi prenotare le spedizioni. Ita si aggiunge così alle altre compagnie che sono entrate nella piattaforma telematica, tra cui Qatar Cargo, Afklmp, Jal Cargo e Iag Cargo.
Moritz Claussen, fondatore e co-direttore generale di Cargo.one, ha dichiarato che "la compagnia aerea italiana ha la saggezza di perseguire una strategia digitale con la centralità del cliente. Gli spedizionieri beneficeranno immediatamente delle efficienze e della competitività che la prenotazione digitale di Ita Airways Cargo potrà ora offrire". Secondo le previsioni della piattaforma, le prenotazioni online del trasporto aereo dovrebbero aumentare dal 20% del 2021 al 40% del 2023, par arrivare al 60% entro il 2025.