Il 26 gennaio 2023 sono entrate in vigore le regole dell’Unione Europea che istituiscono lo spazio aereo comunitario per velivoli a guida autonoma, identificato con la denominazione di Spazio U. Questo è il primo passo necessario per attivare servizi commerciali con droni in modo sicuro. In particolare, spiega la Commissione Europea, “le nuove regole aiuteranno a svolgere operazioni più complesse e a lunga distanza, in particolare nello spazio aereo a bassa quota e ad alta densità di traffico, e quando non si è in vista del pilota remoto”.
L’Unione Europea lavora in tale ambito dal 2016 e nell’aprile del 2021 la Commissione Europea ha adottato il quadro normativo. Il prossimo passo consiste nella definizione da parte dei singoli Stati delle aree e dei fornitori di servizi e poi bisognerà definire gli standard per lo scambio d’informazioni e per le prestazioni di navigazione. Si prevede che la completa attuazione dello Spazio U avverrà entro il 2030.
Intanto si stanno muovendo anche Autorità locali e nell’ambito portuale quella di Rotterdam è all’avanguardia. Il 26 gennaio 2023 ha infatti annunciato l’istituzione, al 14° piano dell’edificio dei suoi uffici, del Centro di controllo dello spazio aereo, dedicato soprattutto a droni. Nei prossimi due anni gestirà lo spazio aereo a bassissimo livello (VLL) per gli apparecchi con e senza equipaggio che voleranno sulle aree di Europoort e Maasvlakte. Sarà un processo completamente digitale, realizzato con la società Airwayz.
Al Centro lavoreranno controllori del traffico aereo specializzati in droni, gli Airspace Managers, che avranno sotto controllo tutti i velivoli sopra le aree portuali. Saranno dipendenti dell’Autorità portuale e nella prima fase si verificherà se effettivamente l'Autorità può gestire direttamente la sicurezza, la digitalizzazione e l’uso dei dati. La prima fase durerà fino a ottobre 2024, con l’obiettivo di acquisire conoscenze su tutto ciò che serve a mantenere sicuro lo spazio aereo portuale. Sarà anche un modello per la gestione dello spazio aereo in altri ambiti, come le città.