Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Triangolo Industriale 4.0 ma con le ferrovie ferme al segnale

    Assolombarda, l’associazione territoriale aderente a Confindustria, ha lanciato il programma Triangolo Industriale 4.0, versione riveduta e aggiornata di una formula che negli anni Sessanta del secolo scorso indicava quell’area economica trainata dall’industria e che aveva come vertici Torino, Milano e Genova. Il salto di qualità ora avverrebbe con la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica. Peccato però che uno dei binari principali sui quali costruire il nuovo modello di sviluppo industriale, resta al palo. Stiamo parlando delle infrastrutture, stradali ma soprattutto ferroviarie. Alcune di queste sono in cantiere, ma la maggior parte si trova ancora nella fase di progetto, o addirittura è solo ipotizzata in un orizzonte che va oltre il 2030.

    Lo dimostra con chiarezza l’ultimo rapporto Oti Nord, l’Osservatorio Territoriale Infrastrutture, nato nel 2021 grazie alla collaborazione delle sedi regionali nordoccidentali di Confindustria. Gli unici cantieri aperti e con una prospettiva abbastanza affidabile di completamento dei lavori sono da un lato il Terzo Valico dei Giovi e dall’altro la tratta transfrontaliera della Torino-Lione con il tunnel di base del Moncenisio. Tra Genova e Tortona le opere dovrebbero concludersi entro il 2025, più lontane anche per la complessità dei lavori le previsioni del nuovo corridoio ferroviario verso la Francia.

    Per quanto riguarda i progetti indicati anche nel rapporto Oti Nord, quelli più avanzati comprendono due tasselli della ferrovia Milano-Genova inseriti in un mosaico molto più grande ma di cui si intravede solo un disegno ancora abbozzato. Le due opere in fase di progettazione sono la breve tratta di quadruplicamento tra Milano Rogoredo e Pieve Emanuele, una manciata di chilometri che non completano neppure l’intero segmento tra il capoluogo lombardo e Pavia e il quadruplicamento tra Tortona e Voghera funzionale al Terzo Valico.

    Sarebbe ingeneroso non cogliere l’importanza e apprezzare il valore del quadruplicamento Tortona-Voghera, ma questo non significa nascondere o sottovalutare i limiti di una progettazione che caratterizza nel suo complesso il corridoio tra Genova e Milano, frutto di singoli interventi senza un vero salto di qualità in termini di capacità. Il quadro che caratterizza tutto il corridoio è un insieme di opere, di fatto scollegate tra di loro e con previsione di fine lavori dopo il 2030, anche perché tra Pavia e Voghera non ci sono neppure i progetti.

    A destare più preoccupazione, secondo il rapporto Oti, sono le nuove infrastrutture ferroviarie lungo il corridoio Reno-Alpi soprattutto a nord dell’area milanese che rischia di diventare un collo di bottiglia. Verso la Svizzera le infrastrutture di connessione con il Gottardo sono rimaste per anni congelate in quanto Rfi ha sempre sostenuto che la capacità attuale della linea è sufficiente almeno fino al 2030.

    Solo ora con la Legge di Bilancio 2023 sono stati assegnati a Rfi 22 milioni di euro per la progettazione della nuova Chiasso-Monza, ma non è chiaro se saranno ricompresi gli interventi che prendono il nome di gronda nord-est, dal bivio Rosales (portale sud della galleria merci Monte Olimpino a sud di Chiasso) a Seregno. Tutto tace anche sull’altro versante, quello di Luino, dove ci si è limitati ad adeguare il tracciato e le gallerie per il transito dei treni intermodali senza limiti di sagoma, ma la linea resta quella ottocentesca. Il Triangolo Industriale 4.0, da questo punto di vista, può ancora attendere.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow