Il Gruppo di trasporto e logistica Transmec investe nella sostenibilità ambientale puntando sulla produzione di energia elettrica tramite un nuovo impianto fotovoltaico che sta installando sul tetto della sede di Campogalliano. Sarà formato da 1.076 moduli fotovoltaici, che produrranno elettricità pari a 617,37 MWh. La società afferma che “questa produzione energetica pulita contribuirà alla riduzione delle emissioni di CO2, prevedendo una diminuzione di 4.146 tonnellate di anidride carbonica nel corso dei successivi venti anni”.
Questo impianto, aggiunge la nota dell’azienda, “consentirà di generare in modo autonomo un'energia pulita e rinnovabile, riducendo le emissioni di gas serra nocivi. Questa energia sostenibile sarà impiegata non solo per soddisfare il fabbisogno energetico degli uffici, ma anche dei magazzini, diminuendo in modo significativo l'impatto ambientale complessivo dell'intera operatività aziendale”.
Nel trasporto, il Gruppo Transmec usa veicoli industriali Euro VI e l’intermodalità, con terminal, treni e rimorchi di proprietà. “Sfruttando il trasporto su rotaia, si è misurato un risparmio di 0,83 kg di CO2/km rispetto al trasporto su strada”, precisa la società. Sta lavorando anche nella formazione del personale interno ed esterno, compresi gli autisti. Riguardo questi ultimi, Transmec afferma che “attraverso programmi specifici è stato infatti possibile ridurre le emissioni di CO2 e a promuovere una cultura di guida responsabile”.