Il trasporto di container è uno dei settori dell’autotrasporto più adatti per l’introduzione di veicoli industriali elettrici, grazie alle percorrenze relativamente brevi. Nei Paesi Bassi lo sta facendo la Vlot Logistics, con qualcosa in più: utilizza un allestimento EuroCombi, ossia un autotreno lungo 25,25 metri, che può trasportare tre container da venti piedi. È allestito su Daf CF Electric equipaggiato con una gru retrocabina Hiab, anch’essa elettrica, con capacità di 23 tonnellate/metro.
Questo è il decimo camion elettrico di Vlot Logistics, che ricarica questi veicoli con una stazione a corrente continua da 300 kW posta nella sua sede di Rotterdam e alimentata da un impianto fotovoltaico. Questa stazione permette di ricaricare l’ottanta percento delle batterie del Daf CF Electric in una sola ora.
Usando questa combinazione, Vlot Logistics ottiene due risultati per la riduzione delle emissioni inquinanti: il primo è l’uso di energia rinnovabile e il secondo è la riduzione dei viaggi, trasportando contemporaneamente tre container da venti piedi. "Il trasporto elettrico è pienamente integrato nelle nostre attività", spiega Rokus Vlot, amministratore delegato e proprietario di Vlot Logistics. "Gli autisti si sono abituati a guidare i veicoli e abbiamo adattato i nostri orari per sfruttare al meglio l'autonomia di 200-250 chilometri e per sapere esattamente quando le batterie dei camion sono cariche".