La Scuola Nazionale Trasporti e Logistica ha sviluppato un corso gratuito multidisciplinare per operatori di terminal portuali. L’obiettivo è formare lavoratori qualificati nelle diverse mansioni necessarie al comparto, con un percorso formativo concepito per “acquisire non solo conoscenze e competenze globali sui processi connessi alle operazioni di movimentazione, ma anche le abilitazioni, nazionali e internazionali, indispensabili per il lavoro in ambito portuale”, afferma la scuola in una nota. L’ammissione non richiede requisiti di residenza, scolarità o genere.
La durata complessiva del corso è di 600 ore, con 420 ore di formazione tecnico-pratica e 180 ore di stage. La scuola garantisce l’impiego occupazionale ad almeno il sessanta percento dei partecipanti. Saranno ammessi otto studenti e per partecipare al bando si possono trovare informazioni e documentazione all’indirizzo web: https://www.scuolatrasporti.com/portfolio/bandi-2023-polivalente-terminal-portuale/. Il termine per l’invio è le ore 12.00 del 10 luglio 2023.
La direttrice della scuola, Federica Catani, spiega che “Il percorso è stato progettato valorizzando al massimo la possibilità di una concreta esperienza di affiancamento operativo degli allievi in azienda, con un orientamento quindi molto forte della formazione ai concreti contesti organizzativi. Tale orientamento, insieme alla partnership delle imprese del sistema che fa capo ai porti della Spezia e di Marina di Carrara, rappresenta una leva indispensabile per garantire agli allievi non soltanto un successo di tipo formativo, ma anche di tipo occupazionale”.