Il 12 ottobre si è tenuta a Santander, nel nord della Spagna, la cerimonia che ha consacrato l'inizio della collaborazione tra Samskip, azienda logistica globale, e la compagnia di navigazione spagnola Boluda Lines. I rappresentanti dei due gruppi si sono riuniti per assistere alla partenza della portacontainer Lucia B che, nel suo viaggio inaugurale, navigherà da Santander a Dublino, per poi raggiungere Liverpool e salpare nuovamente verso le coste iberiche.
L'imbarcazione, che porta la bandiera di Madeira, è stata varata nel 2007 e ha una capacità di 803 Teu, con un pescaggio di 6,6 metri e una lunghezza che supera i 140 metri. Alla cerimonia, per quanto riguarda il gruppo Samkip, erano presenti il presidente Olafur Olafsson, accompagnato dal Ceo Kari-Pekka Laaksonen e dal responsabile dello sviluppo e dell'ottimizzazione del commercio Iberia, Olafur Orri Olafsson. Boluda Shipping è stata invece rappresentata dal presidente Nacho Boluda, dalla sua compagna Lucia Gutierrez, da cui prende il nome la nave Lucia B, e dal capitano della portacontainer, Marek Poreda.
Il nuovo servizio istituito dalle due società offre un collegamento settimanale a corto raggio tra Spagna, Irlanda e Regno Unito, garantendo alta competitività in termini di costi rispetto alle alternative dei traghetti o del traffico stradale. La rotta permette allo stesso tempo maggiore affidabilità e una riduzione sostanziale delle emissioni di CO2 per tonnellata-miglio.
Basato sulle partenze del sabato da Santander, il nuovo collegamento offre un tempo di transito di tre giorni verso il porto di Dublino, a cui si aggiungono altri due giorni per raggiungere lo scalo Royal Seaforth Container Terminal di Liverpool, prima della nuova partenza in direzione sud per il rientro in Spagna.
Con i servizi porta a porta e da banchina a banchina disponibili, i carichi possono viaggiare stivati in un'ampia gamma di container, inclusi i 45 piedi High Cube, i refrigerati o i flattrack, garantendo molteplici soluzioni e un'elevata flessibilità a vantaggio dei clienti.
Nel nord della Spagna, il punto focale delle operazioni sarà Boluda Maritime Terminals Santander, altamente competitivo rispetto ad altri porti locali e situato in una posizione ideale per fornire collegamenti con l’Irlanda e il Regno Unito. Inaugurata nell'aprile del 2023 con un investimento che si avvicina ai 40 milioni di euro, la nuovissima struttura offre anche servizi di cross-docking ed ha una capacità di movimentazione di oltre 110mila teu all'anno.
Per massimizzare il potenziale operativo del terminal e per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2, Samskip e Boluda stanno parallelamente lanciando servizi ferroviari da e per Madrid e Siviglia, con l'obiettivo di aprire un corridoio con le Canarie e l'Africa Occidentale, aree in cui Boluda è già operativa ed in cui gestisce più dei sei strategiche linee regolari.
Inoltre, l'aggiunta di Dublino e Liverpool alle rotte nord-sud rappresenta un nuovo importante impegno strategico il Gran Bretagna. Il collegamento è competitivo per gli importatori ed esportatori spagnoli, che potranno usufruire del potenziale di Samskip già consolidato nell'isola britannica, mentre Liverpool aggiunge un'opzione significativa per il commercio Irlanda-Gran Bretagna, garantendo l'accesso al corridoio autostradale M62 che consente di raggiungere i principali centri industriali del Paese.
Il network di Samskip aggiunge quindi un tassello importante al proprio network, già caratterizzato da una forte presenza in Irlanda ed Irlanda del nord, da collegamenti stabili tra Cork, Belfast e Wateford e dall'accesso ai mercati europei attraverso i Paesi Bassi. “Con la nostra lunga esperienza e conoscenza locale nei mercati irlandese, britannico e spagnolo, in particolare nella conoscenza dello sdoganamento e nella competenza nella distribuzione interna, saremo in grado di aggiungere un valore significativo ai nostri clienti, rimanendo fedeli alla nostra missione di fornire il servizio più affidabile”, ha dichiarato Olafur Orri Olafsson, responsabile dello sviluppo della linea Iberia in Samskip.
Marco Martinelli