Il 15 novembre 2023 un incontro tra i vertici delle società di logistica di Ferrovie dello Stato e quelle del Gruppo Msc, avvenuto a Ginevra, ha portato alla firma di un protocollo d’intesa per creare una nuova società dedicata al trasporto intermodale ferroviario e, in modo particolare, alla creazione di nuovi terminal in Europa.
La firma è stata apposta sul protocollo alla presenza dei principali esponenti dei due Gruppi: Luigi Ferraris, amministratore delegato di FS, Gianluigi Aponte, presidente di Msc, Sabrina de Filippis, amministratrice delegata di Mercitalia Logistics, Giuseppe Prudente Chief Logistics Officer di Msc e presidente di Medlog (Msc).
La nuova società sarà controllata da Mercitalia Logistics (col 51%) e controllata da Medlog col 49%. “L’accordo rientra tra le azioni del nostro Piano industriale, che prevede il potenziamento dei terminal esistenti e la realizzazione di nuovi hub multimodali, tecnologicamente avanzati e a basso impatto sull’ambiente”, spiega De Filippis. “Questo permetterà di incrementare i volumi delle merci trasportate in treno anche grazie a connessioni sempre più efficaci dei nostri porti e dei nostri terminal alla rete nazionale e ai corridoi ferroviari europei, consolidando l’integrazione dei sistemi di trasporto mare-ferro-gomma.”
Questo protocollo segue quello firmato tra i due gruppi a settembre 2022. “La collaborazione tra le due società consentirà di creare nuova capacità di terminal in funzione dello sviluppo del traffico intermodale marittimo sull’asse Italia-Nord Europa, da e verso i porti italiani, migliorando la qualità dei servizi e fornendo un'alternativa competitiva al trasporto su strada”, precisa in una nota FS.