Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

    In Gran Bretagna crescono i fallimenti nel trasporto

    Secondo un rapporto pubblicato da Price Bailey, una delle più grandi società di consulenza finanziaria della Gran Bretagna, nell’ultimo anno 463 imprese di trasporto britanniche hanno dichiarato bancarotta, più del doppio rispetto a due anni fa. I dati forniti mostrano che il numero delle aziende del settore entrate in insolvenza nel 2020/21 era 225 e da allora sono aumentate del 173% raggiungendo il valore attuale.

    Un monito era già stato lanciato da diverse associazioni di settore alla fine del 2022, quando i meccanismi di sostegno alle imprese introdotti durante la pandemia sono stati rimossi causando una prima impennata di insolvenze. Secondo Price Bailey, il settore dei trasporti sarebbe schiacciato da una convergenza di fattori tra cui le crescenti spese generali, guidate dagli aumenti del costo del carburante e dei salari di conducenti e impiegati, così come la crescita dei tassi di interesse che hanno reso gli investimenti sempre più costosi, soprattutto dopo la Brexit e pandemia.

    L’aumento del prezzo del carburante è stato uno dei fattori che più di ogni altro ha messo in crisi i trasportatori. Nel 2022 i prezzi della benzina sono aumentati in media del 23% e del gasolio del 27%, per cui ogni camion con una percorrenza mensile di quindicimila chilometri è costato fino a seimila sterline in più all’anno.

    Anche la carenza di autisti, che in Gran Bretagna è stata aggravata dalla Brexit, ha contribuito ad aumentare i costi operativi. La mancanza di conducenti di mezzi pesanti formati e qualificati ha infatti avuto un impatto sui costi sostenuti per assumere e trattenere gli autisti o per la necessità di formare nuovo personale provvedendo a finanziare l’acquisizione di patenti e licenze. I salari degli autisti, inoltre, sono aumentati anche dopo l’ultimo aggiornamento del Pacchetto Mobilità, che ha anche modificato sostanzialmente la gestione operativa dei mezzi, dei rientri alla base e dei riposi in cabina.

    Lo studio pubblicato da Price Bailey prosegue analizzando le conseguenze della Brexit, che ha complicato la burocrazia doganale e causato ritardi che hanno compromesso l’operatività dei trasportatori. La potenziale armonizzazione degli accordi e delle regole esistenti - si legge - aiuterebbe il settore, così come piccoli accorgimenti quali la rimozione dei controlli doganali tra Gran Bretagna e Irlanda del Nord.

    Un impatto significativo sui trasporti sarebbe causato anche da una recessione o comunque un’economia tutt’altro che in crescita, con l’aumento del costo della vita che spingerebbe clienti e consumatori a riconsiderare le proprie strategie, ma anche dalla crisi energetica avrebbe esercitato una pressione al ribasso sulla domanda.

    L’analisi di Price Bailey si conclude con una riflessione sulla rivoluzione tecnologica ed il passaggio a veicoli elettrici, con tempistiche difficili da calcolare e tornaconti economici non sempre positivi e certamente non immediati. Tutti questi fattori, secondo l’agenzia, si vanno a sommare alle difficoltà tipiche di ogni impresa, come una cattiva gestione del flusso di cassa, ritardi o mancati pagamenti da parte dei clienti, spese generali elevate, cattivo controllo dei costi o semplici decisioni o strategie errate.

    Un commento sulla difficile situazione dei vettori britannici è arrivato anche dalla Road Haulage Association, l’associazione degli autotrasportatori britannici: “Gli autotrasportatori operano con margini risicati, in genere intorno al 2%, quindi aumenti significativi dei costi possono esercitare un’enorme pressione sulle imprese lungo la catena di fornitura. Quest’anno abbiamo visto i costi di gestione di un camion aumentare di oltre il 10% con volumi di trasporto merci su strada ridotti e una minore domanda mentre continuano le sfide relative al costo della vita. Stiamo esortando il governo a offrire un sostegno più concreto al nostro settore per rallentare l'aumento dei costi e rilanciare l'economia. Chiediamo uno sconto legato alla riduzione delle emissioni di CO2, per aiutare gli operatori a passare a carburanti come l’olio vegetale idrotrattato, ed il congelamento delle imposte sul carburante diesel. Vogliamo anche una riforma della tassa sull’apprendistato per aiutare le aziende a reclutare e formare nuovi autisti e meccanici in modo più efficiente in termini di costi”.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow