Il 21 dicembre 2023 il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, Ugo Patroni Griffi, ha presentato la conclusione della prima parte del grande affresco dipinto sui silos del porto di Bari dall’artista australiano Guido Van Helten. L’opera sarà completata entro i primi mesi del 2024 e racconterà la storia della città pugliese.
Il presidente dell’Autorità ha dichiarato che “l'ambiziosa dimensione e la peculiarità distintiva dell'opera contribuiranno notevolmente a consolidare l'attrattività turistica della città, rendendo il porto non solo un crocevia commerciale, ma anche un luogo d'incontro culturale imperdibile. E per far sì che si realizzasse, non abbiamo lesinato sforzi ed energie. Lavorando in porto, ogni giorno la vediamo crescere e arricchirsi di dettagli in grado di catturare l’anima autentica della città. Oggi, a conclusione della prima parte, possiamo toccare con mano come il murale, una volta completato, non solo sarà un tributo visivo alla storia e alla cultura di Bari, ma anche un catalizzatore di nuove energie, e, sono assolutamente certo, contribuirà a rendere la città un polo di attrazione turistico e artistico di portata internazionale”.
Per realizzare l’opera, Van Helten ha vissuto non solo a Bari, ma anche a Durazzo e ha compiuto un viaggio nella località turca di Myra, dove si svolge un’importante festa dedicata a San Nicola. In una nota. L’autorità portuale spiega che “l'opera, una volta completata definitivamente, rappresenterà la conclusione di un lungo e articolato percorso di interazione che l'artista aveva intrapreso con la comunità e con il territorio, percorso finalizzato a comprendere e assimilare gli elementi più distintivi e intimi della città, in particolare della città vecchia, ossia quella più strettamente legata al porto”.