Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    Record di vendite di camion cinesi in Russia

    Come riportato dal portale russo Autostat, nell'ultimo anno le vendite di veicoli industriali in Russia sono aumentate del 70.8% rispetto al 2022, raggiungendo un totale di 143.963 nuove immatricolazioni. Gli esperti sottolineano che il boom delle vendite di autocarri deriva da diversi fattori e nasce soprattutto a seguito delle sanzioni occidentali imposte alla Russia a causa del conflitto in Ucraina.

    Dopo che molti produttori hanno abbandonato il mercato del Paese, in particolar modo i principali sette marchi - ossia Volvo Trucks, Mercedes, Scania, Man, Daf, Iveco, Renault Trucks - molti importatori russi non sono stati in grado di trovare rapidamente dei sostituti o hanno deciso di rinviare l’acquisto di nuovi camion, motivo per cui le immatricolazioni del 2022 sono state più basse della media. Lo scorso anno, invece, la maggior parte delle aziende di trasporto e delle imprese di costruzione hanno coperto attivamente il deficit della flotta, favoriti anche dalla rapida crescita degli scambi commerciali tra Russia e Cina e a ingenti investimenti infrastrutturali.

    Il marchio nazionale Kamaz, storicamente il più venduto della Federazione Russa, detiene ancora la guida del settore grazie a un totale di 31.010 unità vendute, pari al 21% del mercato (i dati non includono i veicoli militari, che vengono conteggiati in un database dedicato attualmente coperto da segreto istituzionale). Nonostante il risultato sembri positivo, questo marchio è l'unico tra i primi dieci ad aver registrato un calo rispetto all'anno precedente, in cui deteneva il primato di vendite per ben due dei suoi modelli. Nel 2023, invece, il trattore più venduto è il CH7 appartenente al marchio Sitrak, nato da una joint-venture tra Man e Sinotruck, con sede a Hong Kong.

    Sitrak occupa anche il secondo posto nella classifica totale delle vendite sfondando quota 26mila immatricolazioni, seguito dai gruppi Shacman e Faw (anch'essi cinesi). Fonti russe confermano che la fornitura di trattori dall'oriente avviene regolarmente e senza ostacoli a prezzi fino a tre volte inferiori rispetto ai più blasonati marchi comunitari. I clienti, inoltre, scelgono veicoli cinesi in quanto copie fedeli dei mezzi europei, estremamente facili da guidare. I camion marchiati Kamaz invece, oltre a essere più costosi, richiedono anche un approccio di guida speciale e una formazione dedicata.

    Secondo il Moscow Times, tuttavia, nel corso del 2023 i prezzi dei veicoli importati dalla Cina sono aumentati del 75% a causa della svalutazione del rublo e del rialzo dei canoni di leasing imposto dalle banche. Come riferito dal quotidiano, il costo di un veicoli industriale cinese sarebbe infatti passato dai 6 milioni di rubli di gennaio (pari a circa 62mila euro) ai 10 milioni di dicembre (più di 103mila euro), ma le immatricolazioni non sono diminuite dato che le aziende sono state costrette a rinnovare le proprie flotte ormai obsolete e i soli produttori russi non sono stati in grado di soddisfare le richieste del mercato.

    L'aumento del costo di acquisto, tuttavia, sembra non essere l'unico problema dei trattori di Pechino. Alcune fonti della Federazione riferiscono che il gancio di traino sia troppo alto e non soddisfi gli standard dimensionali del Paese, motivo per cui le imprese sono costrette ad apportare modifiche prima della messa in strada. I pezzi di ricambio, inoltre, non sono così facili da reperire e non tutte le officine sono in grado di effettuare diagnosi elettroniche ai trattori importati da Pechino.

    La situazione è aggravata dalla frequenza della manutenzione richiesta dai trattori cinesi, che prevede un intervento ogni 50mila chilometri, contro gli 80-120mila dei concorrenti europei. Il portale russo 5koleso, a questo proposito, ha recentemente pubblicato i risultati di uno studio effettuato su mezzi cinesi dopo 150mila chilometri dall'immatricolazione, mettendone in risalto i limiti strutturali e qualitativi.

    Oltre alla maggiore usura dei materiali di consumo e una grande quantità di ruggine comparsa solamente dopo un anno, il portale ha notato una errata geometria delle ruote in molti dei veicoli testati, che ha causato un consumo anomalo ed eccessivo degli pneumatici e che ha richiesto interventi extra-ordinati in officina. Livelli dei liquidi errati o problemi agli iniettori sono sono alcuni dei guasti rilevati, tuttavia 5koleso ha anche riferito di essere sorpreso dalla capacità di reazione dei produttori cinesi, molto rapidi ad apprendere e aggiornare i loro prodotti.

    È dunque lecito aspettarsi in breve tempo grandi miglioramenti, che ridurranno progressivamente, se non addirittura eliminare, il gap qualitativo rispetto ai marchi europei. A confermare questa tendenza, ad esempio, è il nuovissimo trattore Sitrak C9H, arrivato in esclusiva sul mercato ucraino. Equipaggiato con un motore diesel da 16.6 Litri, eroga una potenza di 800 CV e coppia massima di 3750 Nm, che lo rendono l'autocarro più potente del mondo.

    Marco Martinelli

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow