Il 18 luglio 2024 Federal Express Corporation ha inaugurato il suo primo Life Science Center europeo a Veldhoven, nei Paesi Bassi. È è un magazzino specializzato di mille metri quadrati con quattro camere a temperatura controllata e congelatori con un intervallo di temperature da -80 °C a +25 °C. La struttura, con licenza Gdp (Good Distribution Practices), è controllata 24 ore su 24, sette giorni su sette, con sistemi di allarme indipendenti per ogni zona di temperatura. Ciò permette la ricezione, lo stoccaggio, il confezionamento, l’imballaggio e la spedizione di prodotti medicali, garantendo una filiera logistica end-to-end per l'industria farmaceutica, clinica e biologica. Oltre ai servizi di raffreddamento, la piattaforma offre anche imballaggi specializzati, soluzioni di controllo proattivo e servizi a valore aggiunto come l'etichettatura e la logistica inversa.
Situato strategicamente nel continente europeo, il centro di Veldhoven beneficia della posizione nell'innovativa regione Brainport Eindhoven. Quest’area ha recentemente beneficiato di un investimento governativo di 2,5 miliardi di euro attraverso il Progetto Beethoven, destinato a infrastrutture, alloggi e istruzione, stimolando le start-up nel campo della tecnologia e delle scienze biotecnologiche.
“Siamo lieti di poter annunciare che il Life Science Center di Veldhoven fornirà anche ai clienti del settore sanitario in Italia un servizio di alta qualità e migliori collegamenti con le strutture a livello globale, con accesso a più di 130 strutture di catena di freddo in tutto il mondo", ha dichiarato Carlo Novi, Managing Director EU Global Sales Healthcare Solutions di FedEx. "Siamo estremamente orgogliosi del nostro team di assistenza clienti dedicato presso il centro, che gestirà sia il trasporto che lo stoccaggio in conformità con gli accordi di qualità di servizio e con le esigenze specifiche dei clienti in materia di temperatura controllata, consentendo loro di concentrarsi sulle esigenze dei pazienti".