Negli ultimi anni DB Cargo, la divisione per il trasporto ferroviario delle merci di Deutsche Bahn, ha registrato perdite consistenti, toccando un risultato operativo (Ebit) negativo per 497 milioni di euro nel 2023, valore che alla fine del 2024 potrebbe toccare i 500 milioni di euro. Inoltre, la Commissione Europea sta indagando su eventuali aiuti di Stato illeciti. Per risanare questa difficile situazione finanziaria e per rilanciare le prestazioni, Deutsche Bahn ha deciso una ristrutturazione organizzativa, che vedrà lo scorporo delle attività in più divisioni, secondo la tipologia dei carichi.
Da alcune indiscrezioni e dalle prime informazioni apparse nel rapporto finanziario semestrale, emerge che DB Cargo si concentrerà sui treni blocco e sul traffico a carro singolo (che ora sta producendo forti perdite). Una divisione, che potrebbe chiamarsi Rail Logistics, servirà trasporti siderurgici, di autoveicoli, di liquidi e di rinfuse, mentre il trasporto intermodale potrà essere diviso in due parti, una che servirà quello marittimo e l’altra quello continentale. Ogni divisione sarà responsabile dei suoi risultati economici e della qualità dei servizi e avrà proprio materiale rotabile e personale. Ma se la trazione produrrà risultati negativi, potrà essere terziarizzata.