Renault Trucks ha annunciato che nel 2025 metterà in listino il nuovo trattore stradale elettrico Renault Trucks E-Tech T, che offre un'autonomia aumentata fino a 600 chilometri con una sola carica. Questo aumento è reso possibile dall'integrazione del nuovo assale elettrico e-axle, che raggruppa gli elementi del sistema di trasmissione (motori elettrici e trasmissione) nella parte posteriore del veicolo, liberando spazio tra i longheroni per alloggiare pacchi batteria aggiuntivi.
Progettato per il trasporto su lunghe distanze, il Renault Trucks E-Tech T con autonomia aumentata completerà la gamma elettrica del costruttore senza sostituire le soluzioni attuali. Renault Trucks aggiunge che continuerà a proporre diverse autonomie, configurazioni ed equipaggiamenti per adattarsi alle molteplici esigenze degli autotrasportatori. Per orientare i clienti verso la soluzione ideale, l'azienda mette a disposizione strumenti di simulazione avanzati che consentono di configurare ogni autocarro elettrico in base alle esigenze specifiche.
“Riteniamo che un'autonomia di 600 chilometri con una sola carica, insieme allo sviluppo di reti di infrastrutture pubbliche di ricarica entro il 2026, in particolare grazie alla nostra joint venture Milence, ci consentirà di raggiungere l'equivalenza operativa con le tecnologie diesel che i nostri clienti si aspettano”, spiega Emmanuel Duperray, senior vicepresidente della Mobilità Elettrica di Renault Trucks. “Questo approccio ci permette già di ottenere percorrenze giornaliere superiori ai 700 chilometri con il nostro Renault Trucks E-Tech T di serie”.
Egli aggiunge che ”non vogliamo partecipare alla corsa sull'autonomia di una ricarica. Batterie sovradimensionate penalizzano il carico utile, aumentano il costo totale di esercizio e aggravano l'impronta ambientale. Un autocarro elettrico è più costoso per natura rispetto a un veicolo a combustione. Dobbiamo ripensare la logistica carbon-free, riconsiderando i piani di trasporto per intensificare l'uso dei mezzi e ridurre il costo per chilometro”.