La Svizzera, dal 1° gennaio 2025, imporrà un aumento del 5% del pedaggio stradale Ttpcp applicato ai veicoli industriali. L’importo è calcolato in base alla massa complessiva del veicolo, alla classe ambientale e ai chilometri percorsi sul territorio svizzero e nel Principato del Liechtenstein. A partire dal 2025, le nuove tariffe saranno le seguenti: per i veicoli di categoria Euro 0 a Euro V la tariffa sarà di 3,26 centesimi di franco svizzero (pari a circa 3,4 centesimi di euro) per tonnellata-chilometro, mentre per i veicoli Euro VI scanderà a 2,39 centesimi di franco (pari a circa 2,26 centesimi di euro) per tonnellata-chilometro. Per esempio, un veicolo Euro VI con una massa di 18 tonnellate e una percorrenza di 100 chilometri pagherà un pedaggio di 43,05 franchi svizzeri (pari a 46,29 euro).
Il nuovo regime non prevede più agevolazioni per i veicoli dotati di filtri antiparticolato, una modifica significativa rispetto al passato. Sono soggetti alla Ttpcp i veicoli industriali con un peso totale superiore a 3,5 tonnellate, immatricolati sia in Svizzera che all'estero, che percorrono la rete viaria pubblica in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Per quanto riguarda gli autoarticolati che hanno trattore e semirimorchio con diverse immatricolazioni il pedaggio si calcola sommando la tara del trattore con la massa complessiva del semirimorchio.
Sono esonerati dal pagamento del pedaggio i veicoli che svolgono trasporto combinato strada-rotaia non accompagnato, i trasporti di legname grezzo, i trasporti di latte in cisterna e quelli di bestiame, che continuano a beneficiare di una riduzione e di un trattamento specifico.